Se si rimane vittima di un infortunio stradale la prima raccomandazione è non perdersi d’animo.
Innanzitutto, è consigliabile, per Assistenza Tecnica e Legale, contattare immediatamente la Carrozzeria Bonomo la quale si avvale dei migliori Studi Legali del settore che, entro 3 giorni dall’evento, provvederà ad aprire la pratica di risarcimento danni denunciando l’incidente alle Compagnie assicurative competenti tramite l’invio di più lettere raccomandate a/r.
Se le responsabilità sono chiaramente stabilite e i danni sono facilmente valutabili, la pratica di risarcimento sarà abbastanza veloce, altrimenti i tempi saranno leggermente più lunghi.
Si tenga presente che se il responsabile del sinistro è fuggito o comunque è rimasto sconosciuto o non risultasse assicurato, è in questo caso necessario rivolgersi al fondo vittime della strada presso la CONSAP.
Se invece è coinvolta un’auto straniera e l’incidente è avvenuto in Italia occorre rifarsi all’UCI. L’assistenza di un Avvocato è quasi sempre necessaria per ottenere una Tutela legale completa ed un buon risarcimento Danni che, con il FAI DA TE, non si riuscirebbe di sicuro ad ottenere, ma soprattuto per evitare di incorrere in vizi di forma durante la redazione della Lettera da inviare all’assicurazione che porterebbero al rigetto della richiesta di risarcimento o all’allungamento dei tempi!
Pertanto, a causa delle enormi insidie che il settore dell’infortunistica stradale nasconde , è assolutamente preferibile rivolgersi ad un avvocato FIN DALL’ INIZIO evitando di avere spiacevoli e purtroppo frequenti sorprese negative ma anche per vedersi garantito un congruo risarcimento.
Ciò vale sia nel caso di Risarcimento diretto che nel caso di risarcimento ordinario.Infatti solo con l’assistenza di un avvocato la persona danneggiata è sicura di ricevere una tutela a 360 gradi, sia per i danni materiali che per quelli fisici.